Chi siamo

Solidal Coffee è il servizio di vendita e comodato d’uso gratuito di macchine per caffé in cialda e capsula che la Cooperativa Sociale Sostenibile rivolge alle famiglie, agli uffici e alle piccole comunità.

La proposta Solidal Coffee privilegia prodotti ecosostenibili e del commercio equosolidale, perché il rispetto dei lavoratori e dell’ambiente sono per noi valori fondamentali. Le nostre macchine utilizzano cialde in carta biodegradabili e capsule in plastica riciclabili, e a fianco del classico kit in plastica, offriamo palette in legno, bicchierini biodegradabili e compostabili.

Il servizio di comodato d’uso gratuito
Offriamo diverse opportunità di comodato gratuito delle nostre macchine da caffè, studiate appositamente sulle esigenze del nostro cliente. A titolo di esempio, in caso di utenza familiare, offriamo in comodato d’uso il modello Espresso chiedendo un consumo minimo di 100 capsule al mese: poco più di 3 caffè al giorno. Nel comodato d’uso è compresa, 1 volta l’anno, la manutenzione ordinaria della macchina.

In particolari situazioni, da verificare, è possibile avere un periodo di prova gratuita delle nostre macchine da caffè.

Per garantire l’effettivo recupero di plastica da riciclare e caffè da compostare, stiamo studiando un servizio di ritiro delle capsule esauste, da conferire poi in ricicleria.

A proposito di SOSTENIBILE SOCIALE
Sostenibile è una Onlus nata nel 2007 da un’idea delle cooperative sociali Progetto 98 ed Elaborando, che avevano la necessità di costituire una nuova realtà sociale che facilitasse la transizione al lavoro di soggetti in situazione di svantaggio nella città di Busto Arsizio e nei territori limitrofi.

La cooperativa sociale Progetto 98 opera con utenti disabili acquisiti (post coma), ai quali spesso, dopo un percorso di riabilitazione, manca la possibilità di un lavoro reale, anche se ancora parzialmente protetto, o un inserimento socio-lavorativo per coloro che non saranno in grado di rientrare nel mondo aziendale ma che sono, tuttavia, in grado di produrre.

La cooperativa Elaborando, impegnata da anni nel settore del disagio giovanile e del consumo critico, era fortemente intenzionata a realizzare una nuova realtà produttiva che potesse essere sua partner operativa nelle attività riguardanti il commercio equo e solidale.

Identificando, tra i settori nei quali concentrare le attività lavorative: ritiro di materiale nuovo o usato presso privati o enti pubblici; vendita dell’usato; attività di vending; commercio equo e solidale. Tra le forme adottabili per la realizzazione di questo progetto è stata individuata come soluzione ottimale, la creazione di una Cooperativa di tipo B.

Al progetto prefigurato dalle due cooperative hanno aderito singoli soggetti interessati alla realizzazione dell’attività sia per i contenuti etico/sociali sia come propria possibile futura collocazione lavorativa.

Nasce così Sostenibile.

I Valori 
Due sono i valori che permeano il substrato culturale degli appartenenti alla Cooperativa Sostenibile dignità e sostenibilità.

Dignità
Il criterio guida della Cooperativa Sostenibile è quello della dignità umana ovvero della centralità della persona intesa nella sua globalità, unicità e complessità.

L’azione che ne deriva è volta alla creazione di opportunità di lavoro anche per persone in situazione di difficoltà e disagio.

Il lavoro è un elemento fondamentale per l’integrazione sociale e la sussistenza delle persone: un lavoro sostenibile è un lavoro che rispetta i tempi e le condizioni psico-fisiche di chi lo realizza. Deve pertanto essere un lavoro umanizzato e umanizzante.

Sostenibilità
La cooperativa promuove lo sviluppo della società nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Per questo basa la sua attività sul principio dello Sviluppo Sostenibile, cioè lo sviluppo che “consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri” (da Rapporto Brundtland del 1987 – Commissione Mondiale Ambiente).

La merce in vendita al MERCATINO DELL’USATO SOLIDALE e sulla piattaforma Ebay USATOSOLIDALE è tutta recuperata da sgomberi o da donazioni, esposta e venduta a prezzi accessibili.

Anche l’attività di vending di SOLIDAL COFFEE è realizzata avendo cura dell’ambiente e privilegiando prodotti di provenienza equo e solidale.