Laboratorio del caffè

laboratorio

Laboratorio del caffè ha ideato e realizzato la prima capsula di caffè equosolidale, biologico, di qualità, TOTALMENTE RICICLABILE.

Laboratorio del caffè nasce dalla collaborazione di tre cooperative sociali milanesi, con storie ed esperienze differenti ma con un comune e innovativo concetto di impresa, che sviluppa economia sostenibile nelle comunità dei produttori di caffè salvaguarda l’ambiente e crea opportunità di lavoro a persone in difficoltà in Italia.

L’idea:
Sostenere solidalmente i produttori di caffè, offrendo ai consumatori l’opportunità di avere a casa un caffè buono come quello del bar senza inquinare l’ambiente.

I caffè
Miscela Espresso, la grande tradizione; Miscela Excelsia 100% Arabica bio; Miscela BioDec Decaffeinato naturale: tutte miscele realizzate con caffè equo e solidale importato da Altromercato (Mono origine 100% Arabica bio Brasile Mono origine 100% Arabica bio Etiopia Mono origine 100% Arabica bio Nicaragua), nel pieno rispetto dei produttori e dell’ambiente.

La capsula
I grani di caffè verde provengono dalla filiera di Altromercato. Il caffè viene tostato in Italia e confezionato in capsule di plastica totalmente riciclabile da Laboratorio del Caffè, via Novarino 4, Robbiate (LC). Laboratorio del Caffè si occupa anche di riciclare le capsule esauste, dalle quali vengono recuperati la plastica e il caffè.

I soci
Il consorzio Laboratorio del Caffè Società Cooperativa Sociale Onlus è stato fondato nel 2013 da:

COOPERATIVA VESTI SOLIDALE, che da 15 anni gestisce servizi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate grazie all’ideazione e gestione di diverse raccolte differenziate sull’intero territorio nazionale. www.vestisolidale.it

COOPERATIVA CHICO MENDES ONLUS: socio del consorzio Altromercato, gestisce dieci Botteghe e organizza da 18 anni il Banco di Garabombo. Svolge attività di educazione e informazione sul consumo responsabile. www.chicomendes.it

COOPERATIVA BEE4 ALTRE MENTI ONLUS: impiega persone svantaggiate in varie attività,tra le quali un call center in cui lavora personale proveniente da case di reclusione in art.21.

Altri soci:

CONSORZIO FARSI PROSSIMO: raggruppa le cooperative sociali promosse da Caritas Ambrosiana operanti in Diocesi di Milano

Laboratorio del caffè è sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara.